I sistemi di riscaldamento principali sono 3:
- riscaldamento autonomo
- riscaldamento centralizzato
- riscaldamento autonomo centralizzato o contabilizzazione del calore
Mettiamo dunque i sistemi di riscaldamento a confronto per appurarne caratteristiche, vantaggi e svantaggi.
a) Il sistema di riscaldamento autonomo
Permette la massima autonomia nella gestione del calore.
Si accende e si spegne a piacimento e consente di regolare la temperatura in base alle proprie esigenze. Inoltre permette di pagare solo in base ai propri consumi energetici.
Tuttavia i costi di gestione del riscaldamento autonomo sono più elevati rispetto a quelli di un impianto centralizzato (che vengono suddivisi tra i condomini) e molto più fastidiosi poiché bisogna contattare personalmente una ditta affidabile e far eseguire controlli e riparazioni.
Inoltre il sistema di riscaldamento autonomo è meno sicuro di quello centralizzato poiché non sottoposto a controlli periodici. Anche le autorità preposte al controllo effettuano delle verifiche a campione.
b) Il sistema di riscaldamento centralizzato
Il sistema di riscaldamento centralizzato è molto più sicuro di quello autonomo per due motivi:
1) viene regolarmente gestito e controllato da una ditta privata competente;
2) viene sottoposto a controlli periodici da parte delle autorità competenti, Italgas e Vigili del Fuoco.
Nonostante la maggior sicurezza, i costi di gestione e manutenzione dell’impianto sono ridotti, poiché ripartiti fra tutti i condomini ed i relativi fastidi sono minimi poiché è il rappresentante di condominio a gestire i rapporti con la ditta di manutenzione e con le autorità.
Di contro, però, non si ha alcuna autonomia sulla gestione del calore nella propria casa! Non è possibile decidere quando accendere i riscaldamenti oppure aumentare o diminuire la temperatura. Chi ha a che fare con il riscaldamento centralizzato potrebbe aver avuto questi problemi: casa fin troppo calda o, al contrario, casa fredda e necessità di ricorrere a sistemi di riscaldamento alternativi come stufette elettriche etc.
A questo si aggiunge l’impossibilità di pagare in base all’effettivo calore ricevuto, elemento particolarmente fastidioso soprattutto quando, per il calore insufficiente, si è dovuto ricorrere anche ad altri sistemi di riscaldamento con ulteriore aggravio di costi.
c) Il sistema di riscaldamento autonomo centralizzato
Questo sistema, detto anche contabilizzazione del calore, riunisce in sé i pregi del riscaldamento autonomo e di quello centralizzato.
Come il riscaldamento autonomo, è possibile decidere in autonomia quando accendere e spegnere il riscaldamento e a quale temperatura deve essere l’abitazione. Coerentemente, i costi di riscaldamento dipendono dai consumi.
Il sistema di riscaldamento autonomo centralizzato ha in più i vantaggi di un sistema centralizzato: non bisogna occuparsi di manutenzione, guasti e controlli poiché è il condominio a gestire i rapporti con l’azienda che si occupa della sua manutenzione.
Inoltre esso è più sicuro di un sistema di riscaldamento autonomo poiché è per legge controllato periodicamente da Italgas e dai Vigili del Fuoco. Può essere quindi descritto come un sistema di riscaldamento ideale!
Confronto tra sistemi di riscaldamento
Scopri tutte le caratteristiche della contabilizzazione del calore e contattaci per qualsiasi info o per un preventivo personalizzato!
